Back to All Events

Dye hard

Ti trasmetterò i piccoli trucchi che ho appreso in questi anni sfatando miti e leggende inapplicabili alla tintura di produzione, ti mostrerò come gestire pentole di mordenzatura e tintura da 100l, a capire vantaggi e criticità delle fibre cellulosiche e delle fibre proteiche, e in quanto maglierista ti offrirò la mia esperienza di tintura sia su capo che su matassa di filati pregiati come il cashmere raccontandoti nel dettaglio come curare queste meravigliose fibre.

Il corso si struttura come una giornata immersiva e si terrà a Maccarese, prima di acquistarlo scrivimi per ricevere maggiori informazioni.

230€

acquista

PROGRAMMA:

9:30 ACCOGLIENZA al Centro Breccia, via del Centro Breccia 47,

Maccarese (mettere Bar Breccia su Maps poi tel 3384585141)

10:00 INIZIO CORSO

Presentazione del corso e del materiale tintorio stagionale (selezione di ciò che useremo per tingere).

Introduzione tecnica delle modalità di tintura e classificazione dei cromofori.

Preparazione del materiale da tingere: legare e pesare le matasse, strappare e pesare le stoffe, pesare e annodare le magliette.

Come fare il lavaggio, saponata o lavaggio in lavatrice? Tecniche di lavaggio del materiale tessile per fibre cellulosiche e proteiche.

La mordenzatura: cos'è? Perché si fa? Quando non serve?

Tipologie di mordenzature: sali metallici e tannini.

Mordenzatura di fibre vegetali ed animali (si studierà 1 mordenzatura per fibre proteiche e 3 mordenzature per fibre cellulosiche).

12:00

Estrazione di 3 bagni di colore da materiale auto foraggiato e/o di recupero.

Conclusione dell'estrazione.

13:00 PAUSA

E' previsto un pranzo al sacco, i partecipanti possono rivolgersi al bar a conduzione familiare all'ingresso dell’Azienda Agricola, rinomato per la qualità delle sue preparazioni.

14:00 SECONDA PARTE

Immersione dei campioni e delle magliette nei bagni di colore.

Classificazione del Materiale Tintorio.

Esposizione dei metodi di estrazione del bagnocolore e metodo di scelta del mordente.

15:00

Conclusione della tintura.

15:30

Bundle-dye del campione.

Viraggi dei campioni preparati.

16:30

Come catalogare: the dyer's diary.

Come produrre mordenti di rame e ferro in casa.

17:30

Come preparare un preventivo: campionatura e produzione.

18:00

Approccio all'identificazione e reperimento del materiale tintorio

Recap corso ed ultime Q&A.

19:00 FINE CORSO

Ciascun partecipante alla fine del corso avrà realizzato 1 bundle-dye, 6 matassine (di cui 2 tintaunita, 4 virate), 6 campioni di tintura su stoffa con viraggi, 1 maglietta tie-dye, 1 bozza di preventivo.

Nel corso sono inclusi tutti i materiali, tranne le magliette (che devono essere di puro cotone, anche già utilizzate, se ci sono richieste particolari vanno comunicate al momento dell'iscrizione), la dispensa aggiuntiva, link per entrare nel gruppo di studio e l’accesso ad una pagina web in cui archivio tutte le mie referenze. I partecipanti dovranno munirsi di abiti comodi e “sporchevoli”, un taccuino con penna, i propri libri di identificazione botanica o manuali di tintura per avere un confronto ed evidenziare criticità, una borsetta di stoffa o cestino da raccolta, un coltellino. Chi volesse infilare le mani nei coloranti senza sporcarsi la pelle consiglio di portare guanti in lattice o meglio ancora per acido (quelli lunghi e spessi).

*Il corso si rivolge a coloro che già conoscono la tintura naturale ma vogliono perfezionare la propria tecnica per realizzare un prodotto finale conforme a criteri commerciali, quindi a coloro che vogliono intraprendere un percorso professionale nel mondo della tintura naturale. Per accedere al corso è necessario presentarsi e spiegare quali competenze ed aspettative si hanno, questo per orientare in modo specifico la struttura del corso ed ottimizzare dove possibile le ore di lezione. Per divulgare e difendere la tradizione tintoria ho fondato insieme ad altre colleghe e tecnici del settore botanico il Collettivo Tintura Madre, ti invito a seguire la nostra nuova pagina instagram per restare aggiornat* e seguire le prossime attività, sia on-line che off-line.

**Il corso si terrà in una azienda agricola, in cui vivo, dove sono presenti gatti e cani, se hai problemi con questi animali o se pensi di portare con te un animale, ti prego di segnalarmelo, perché eventuali rallentamenti del corso dati dalla sua presenza possono compromettere il rendimento delle ore trascorse insieme. Lo stesso vale per i bambini: ti prego di segnalarmi se verrai accompagnat*

Previous
Previous
1 October

Let's dye

Next
Next
13 October

Rammendo