LET'S DYE | TINGERE CON I DONI DELLA TERRA
Roma, Atelier Bilulu
Costo a persona: €130 - acquista
Numero massimo di partecipanti: 10
Ho iniziato da piccola a intrugliare con le foglie del giardino, e dopo 30 anni sono ancora alle prese con gli stessi intrugli e la stessa meraviglia.
In questo corso interattivo presenterò il mio personale punto di vista sul mondo delle piante tintorie, quello che ho scoperto in questi anni, facendoti conoscere gli aspetti più divertenti dell'arte tintoria sperimentando diverse tecniche, su filo, su stoffa e su carta.
Siamo in cammino sempre e, sebbene il fascino del voler dominare tecniche sia una tentazione molto grande, la competenza tecnica è qualcosa che arriva con il tempo e con grande dedizione. L'apprendimento che ho imparato a privilegiare, e che consiglio ai principianti, nasce dalla curiosità e dal gioco, in una relazione rispettosa e dinamica con i materiali e con il contesto che ci circonda. Se vuoi approcciare il magico mondo della tintura ma ti spaventano tecnicismi e processi troppo lunghi, ti accompagnerò in questa esperienza introduttiva, ricca di spunti, che può essere un perfetto trampolino di lancio, da cui decidere quale strada scegliere per proseguire il viaggio nel mondo del colore naturale.
Non sono richieste conoscenze preliminari, solo la voglia di esplorare e sporcarsi le mani.
Scopriremo i materiali più adatti per estrarre il bagno colore, selezionare le fibre più adatte e prepararle alla tintura, ottenere viraggi, conferire texture diverse e scoprire l'interazione delle tinture su carta. Un laboratorio di moda etica e artigianato tessile in cui realizzeremo tinture naturali partendo da ciò che direttamente possiamo trovare nei nostri giardini e nelle nostre cucine.
PROGRAMMA
9:30 ACCOGLIENZA
Atelier BILULU - Via Dell'Arco di San Calisto 40
Presentazione dei partecipanti.
10:00 INIZIO CORSO
Presentazione del corso e introduzione alla tintura naturale.
Lavaggio e presentazione dei materiali: filo e stoffa, fibre cellulosiche e proteiche.
Preparazione del materiale da tingere: legatura delle matasse e strappo delle stoffe.
11:30
Presentazione e classificazione del materiale tintorio: auto foraggiato, di recupero, taglio tisana ed estratti.
Estrazione di 2 bagni di colore da materiale auto foraggiato e di recupero.
Conclusione dell'estrazione.
Mordenzatura dei campioni.
13:00 PAUSA PRANZO
Vicino all'atelier sono presenti punti di ristoro vegani e biologici.
14:00 SECONDA PARTE
Brevi cenni di teoria: a cosa serve la mordenzatura, cosa sono i tannini e che ruolo hanno, i sali metallici (si studierà 1 mordenzatura per fibre proteiche e 1 mordenzatura per fibre cellulosiche).
Tinture fuggitive, cosa sono e come impiegarle.
Tintura delle matasse e dei campioni preparati al mattino.
15:00
Bundle dye: preparazione dei fagotti, legatura e cottura al vapore.
Viraggi: dei campioni e delle matasse.
Apertura dei fagotti.
16:30
Viraggi su carta con modificatori di ph.
Recap corso ed ultime Q&A.
17:30 FINE CORSO
Ciascun partecipante alla fine del corso avrà realizzato 1 bundle-dye, 6 matassine (di cui 2 tintaunita, 4 virate), 6 campioni di tintura su stoffa con viraggi, 2 campionari di coloranti su carta, 1 composizione policromatica da incorniciare.
Nel corso sono inclusi tutti i materiali, 1 dispensa riassuntiva, l’accesso ad una pagina web in cui archivio tutte le mie referenze. I partecipanti dovranno munirsi di abiti comodi e “sporchevoli”, un taccuino con penna. Chi volesse evitare di sporcarsi la pelle delle mani (il colore resta per diversi giorni) consiglio di portare guanti in lattice o meglio ancora per acido (quelli lunghi e spessi).
**Il corso si terrà nel mio atelier, in cui sono presenti macchinari potenzialmente pericolosi, se pensi di portare con te i tuoi figli, ti prego di segnalarmelo, perché eventuali rallentamenti del corso dati dalla loro presenza possono compromettere il rendimento delle ore trascorse insieme.